Percorso di educazione affettiva

Per molto tempo coloro che si occupano di educazione e formazione si sono domandati se fosse più importante la mente o il corpo, quale tra queste due dimensioni dell’essere umano valesse la pena coltivare. Negli ultimi anni, però, si è fatta largo l’idea che anche le emozioni e i sentimenti siano una parte importante della nostra esperienza di vita, che influenza le nostre relazioni e i nostri progetti. 

 

C’è un unico problema: mentre per formare la mente ci hanno insegnato a leggere, scrivere e contare e per prenderci cura del nostro corpo aprono palestre e centri sportivi, quali sono gli strumenti a nostra disposizione per coltivare la nostra sfera emotiva ed affettiva? Che mezzi ha a disposizione un adolescente per dare senso a ció che prova? Come dare spazio alle proprie emozioni senza sopprimerle o sentirsi sopraffatti? 

 

In particolare in questo periodo storico segnato dalla pandemia, in cui spesso sono venute meno le occasioni di socializzazione, relazione e scambio tra coetanei, ma anche con delle figure adulte di riferimento, Toc Toc Famiglia sente forte il desiderio di poter dare vita ad uno spazio dedicato a preadolescenti e adolescenti in cui poter prendersi cura della propria affettività.

 

Questa è la nostra proposta: un percorso di otto incontri a cadenza mensiledi educazione affettiva.

 

Cos’è l’educazione all’affettività? A cosa serve?

Quando parliamo di affettività, ci riferiamo all’universo di emozioni, sentimenti e stati d’animo che caratterizzano ciascuna delle nostre esperienze di vita e che spesso ci sembrano incontrollabili, alcune volte insensate, altre volte invece troppo tiepide e che trovano nel corpo la loro valvola di sfogo.

L’educazione all’affettività, quindi, vuole offrire degli strumenti per accogliere e comprendere i propri vissuti emotivi come esperienze che ci comunicano qualcosa di noi, degli altri e del mondo che ci circonda. 

  • Il progetto viene seguito da un pedagogista e da un counsellor educativo, in collaborazione con l’equipe multiprofessionale di Toc Toc Famiglia e, se necessario, sotto la supervisione di professionisti esterni;
  • il percorso vuole coinvolgere ragazzi e ragazze che frequentano le classi seconda e terza della scuola secondaria di primo grado.
  • i professionisti creano uno spazio protetto dove i ragazzi possano sentirsi liberi di portare quanto di più intimo sentono e vivono;
  • l’obiettivo è di incoraggiare lo sviluppo armonico di ciascuna delle dimensioni dell’essere umano: mente, corpo e, stati emotivi;
  • riconoscendo il primato educativo della famiglia, il progetto intende affiancarsi e non sostituirsi ai genitori per aiutare i ragazzi nell’affrontare le tematiche delicate che riguardano i vissuti emotivi di preadolescenti e adolescenti alle prese con i cambiamenti fisici, emotivi ed affettivi che stanno vivendo. Per questo motivo si prevede uno incontro tra il team di Toc Toc Famiglia e i genitori, per scambiarsi opinioni e strumenti utili al dialogo con i propri figli. 
  •  

    Questo per poter…

    Imparare a riconoscere e a dare significato a emozioni e sentimenti in un corpo che si trasforma; distinguere affetto, amore, bisogno e desiderio nelle relazioni interpersonali; approfondire le influenze della tecnologia sullo sviluppo emotivo, fisico e sessuale.

     

    Offri a tuo/a figlio/a gli strumenti per prendersi cura delle proprie emozioni per un coltivare un benessere a 360 gradi. 

     

     

    “Ad amare ci si educa, ad amare ci si addestra”.

    (D. Bellantoni)

     

    ← Precedente
    Progetto e supporto per i giovani N.E.E.T.
    Successivo →
    Laboratori creativi

    Vedi tutte le
    News


    Per rimanere aggiornato rispetto allo nostre proposte
    Iscriviti qui al nostro canale whatsapp

    Iscrizione

    Scrivici su Whatsapp