Colloqui Individuali di Counselling

Dott.ssa Chiara Borgato - Counsellor Professionista

Il Counselling è uno spazio di ascolto. L’ascolto avviene dal professionista che mette a disposizione la propria formazione per accompagnare e strutturare l’ascolto interiore del cliente.

Il counsellor aiuta la persona ad esplorare le emozioni che sta vivendo. Si parte dal contenuto (episodio di sofferenza) per riflettere sul processo che porta a vivere quel tipo di emozioni e vissuti. 

Il counsellor si mette “accanto” al cliente cercando di vivere empaticamente cosa il cliente sta effettivamente sentendo. 

Il counselor aiuta il cliente a trovare dentro di sé le risorse per aiutarsi, senza MAI sostituirsi all’altro nell’atto importantissimo di prendere la responsabilità di fare le proprie scelte. È proprio grazie a questo tipo di comprensione che, chiunque si rivolga a un Counselor, ha la chiara sensazione di essere ascoltato e compreso veramente.

Inoltre, questa sensazione di comprensione produce nel cliente un progressivo rilassamento man mano che egli verifica, quasi con sorpresa, di non essere giudicato né etichettato dal Counselor.

Quante volte avvertiamo il bisogno di trovare una persona che ci ascolti? Tuttavia, nella frenetica società di oggi, purtroppo non è così facile come potrebbe sembrare. Ecco perché i servizi di counseling sono sempre più richiesti.

Certamente si può ricorrere agli amici o ai familiari. Tuttavia, cosa accade spesso? Raccogli un consiglio ancora prima di essere stato ascoltato (un consiglio che magari non avevi chiesto), oppure esprimere un giudizio.

Il Counselor, inoltre, favorisce l’autostima del proprio cliente dimostrandogli il suo ottimismo rispetto alle capacità del proprio interlocutore di utilizzare e potenziare le risorse necessarie per raggiungere i propri obiettivi.

 

 

*****

 

Tra i vari benefici del counseling possiamo considerare, sinteticamente, i seguenti:

  • Prendere decisioni con maggiore decisione e chiarezza;
  • Migliorare le proprie competenze relazionali e comunicative;
  • Migliorare la conoscenza di sé e l’autoconsapevolezza;
  • Imparare a gestire lo stress;
  • Superare momenti di difficoltà transitori Gestire e superare problemi di natura non psicopatologica;
  •  

     

    “Supera te stesso e supererai il mondo.”

    (Sant’ Agostino)

     

    Colloqui Individuali di Counselling
    Successivo →
    Gruppi di sostegno alla genitorialità

    Vedi tutte le
    News


    Scrivici su Whatsapp
    Scrivici su Whatsapp Whatsapp
    Telefonaci al numero  Chiama
    Inviaci una Email Scrivi